giovedì 27 maggio 2010

Dio ci mise 6 giorni...a fare il mondo!

Noi invece un pò di più a tirar fuori questa bella e simpatica intervista alla nostra artista. Ovvera la buona e cara Margherita Borsano, della quale non stiamo a raccontarvi chi è e cosa fa, per questo vi rimandiamo solo al suo sito (www.lafotografa.it), dove oltre a cascarvi gli occhi per la qualità fotografica, vi cascheranno anche per le modelle...sunglasses suggested!

Dicevamo?! Ah si l'intervista! Ecco a voi...Margherita, fotografa professionista.

1. Quando hai fatto la tua prima foto?
La prima in assoluto non saprei, sicuramente a 8 anni passavo le giornate con la polaroid in mano, ma sono nata in un ambiente stimolante, mio padre aveva una camera oscura a casa e mi ha trasmesso la passione.

2. L'ultima?
Mezzora fa per delle prova di luce in studio.

3. Quando e come ti sei accorta che la fotografia poteva diventare il tuo lavoro?
A Londra, assistendo una fotografa in attesa di iniziare il master di fotogiornalismo, che poi non ho mai cominciato perchè mi sono messa subito a lavorare con lei.

4. Ti svegli una mattina e ti accorgi che il mondo improvvisamente non sa cosa vuol dire fotografare e non ci sono attrezzature. Come spiegheresti di cosa si tratta e perchè è cosi affascinante?
Una domanda più difficile no eh?! Direi che è la capacità di poter cogliere un attimo, di poter fermare per un momento il tempo e di poterlo raccontare a modo tuo. La fotografia è sempre soggettiva, per questo è così grande, anche quando un reporter cerca di raccontare la realtà dei fatti il suo stile, la sua inquadratura e il suo punto di vista emergono, basta saper leggere l'immagine... come molti allievi bbcriu già sanno!! ;-) (ogni riferimento è puramente casuale! :D NdBB)

5. Attrezzatura?
Nikon d3, d700, f5, una vecchia yashica medio formato, varie ottiche (dal fisheye al teleob, spazio dalla foto sportiva al ritratto per cui mi servono un pò tutte), flash monotorcia Bowens da studio e 2 nikon Sb900 + trasmettitore per gli esterni.

6. Una persona, una cosa, un animale.
Persona, (in questo momento) un cliente che mi sta martellando da stamattina. Poco romantica me ne rendo conto;
Cosa: la mia bici che non vedo l'ora di usare;
Animale: i miei cani ovviamente, maya&murphy- murphy&maya per nn fare preferenze...e anche un pò Luca, va'!

7. Sappiamo che tieni anche un corso di fotografia. Cosa vuol dire, passare dall'altra parte della barricata? (fino a due anni fa eri tu la studente).
E' divertente ma difficilissimo allo stesso tempo, quando sei studente il tuo ruolo è quello di fare la spugna, assorbi tutte le informazioni e cerchi di renderle tue (ci fossi arrivata all'università...), quando insegni devi trasmettere l'essenza alla spugna, se l'essenza è troppo densa diventa difficile da assorbire, se è troppo liquida rischia di essere sciacquata via alla prima strizzata. Devi dosare le parole e rendere tutto più divertente. Devi trasmettere la passione. ...e mica pizza e fichi!!

8. Datti un voto per ognuna di questa categorie. Primi piani. Action. Still life
No dai i voti no! non saprei, sul serio, per quanto mi riguarda sono sempre nel limbo del "potrei fare di meglio", come in tutti i rami della mia vita. e come tutte le persone in tutti i rami delle loro vite, immagino

9. Datti un voto in queste arti: amatoria e culinaria. Il tuo piattoforte nella prima e nella seconda? (Luca tappati le orecchie NdBB)
Ancora con sti voti??? diciamo che in questo periodo le mie attività extra allenamenti e lavoro sono ridotte allo zero....(povero Luca...NdBB) poi siete i miei amici, dovreste saperlo!!... beh, almeno per la culinaria!

10. Il mondo della foto è sessista? O forse è rimasto l'unico a dare valore alle idee indipendentemente da chi le proponga?
Non è sessista per niente! Forse quello della fotografia sportiva, per la mia esperienza, lo è leggermente di più, ma tanto se hai le capacità emergi lo stesso, che tu sia uomo, donna o anche tutti e 2 insieme, basta non farsi prendere per il culo.

11. C'è il sole ed ha tirato giù un metro di neve, sai che devi fare un servizio foto entro 10gg! Un giorno di riding con gli amici o un giorno di foto?
Riding con gli amici tutta la vita!!! scherzi?!?! al massimo mi porto la compatta!!

12. Quanto ti paghiamo?
In carinerie e coccolosità moltissimo (the perfect biz NdBB)! In beni materiali un pò meno ma aspetto che diventiate famosi (e se nel frattempo lo divento io inizio a montarmi la testa e farvi pagare tantissimo, quindi muovete le chiappe).

13. Un daino a un altro daino?
Un accendaino, sempre e comunque (era giochiamo a Nasondaino? Dainooooo!!! NdBB)

14. Brava Marghe!
Grazie!











P.

1 commento:

  1. ah, già, chissà perchè pensavo che un daino chiedesse ll'accendaino all'altro daino... gioventù bruciata??

    RispondiElimina